In evidenza

Chi siamo

La Direzione Strategie Tecnologiche, appartenente all’ area di staff, supporta la Direzione Generale nella definizione delle strategie tecnologiche complessive e nella definizione di budget e piani di investimento per tutte le strutture di presidio/sviluppo tecnologico del gruppo.

Le attività della Direzione sono principalmente di controllo e di coordinamento gestionale

Controllo :
 verifica la coerenza delle scelte tecnologiche delle strutture con le linee guida strategiche attraverso:
- il presidio dei gruppi di lavoro istituiti dalla Direzione Generale per la realizzazione di progetti speciali;
- la verifica delle richieste di acquisti tecnici avanzate dalle strutture operative interne;
- il presidio/revisione del contratto di servizio con RaiWay  e la verifica operativa degli investimenti (attraverso la  presenza nel  CDA di RaiWay).
 
Coordinamento gestionale :
- ottimizzazione e consolidamento dei piani di investimento di tutte le ingegnerie attraverso la verifica di coerenza e l’eliminazione di ridondanze;
- pianificazione e la gestione funzionale delle attivita’ di ricerca a supporto delle strutture operative;
- gestione di eventuali conflitti tra strutture operative inerenti la fornitura di realizzazioni tecniche, anche a supporto di Acquisti e Servizi.

Sito web della Direzione Strategie Tecnologiche
Il progetto ha l’obiettivo di pubblicare sul web  uno spazio dove ritrovare metodicamente e periodicamente informazioni, aggiornamenti, sperimentazioni,  prevalentemente di carattere tecnologico, relative al servizio radiotelevisivo di RAI nella sua transizione al digitale.

Specificatamente il sito si propone di offrire :
- uno spazio virtuale per rappresentare l’attività di ricerca, sperimentazione  e progettazione della Direzione Strategie Tecnologiche;
- un luogo di connettività progettuale, di  produzione e scambio  di informazioni tecnologiche  e di analisi sulle tendenze multimediali.
- un centro di smistamento di  competenze e orientamenti sui temi dell’innovazione e delle applicazioni tecnologiche;
- una bussola di orientamento di soluzioni e prodotti innovativi che in Italia e nel mondo si pongono all’attenzione della comunità tecnologica, oltre a quelli già in uso e normati.

Il sito è alimentato dall’attività professionale della Direzione Strategie Tecnologiche e dalle sue connessioni con centri di ricerca e poli universitari in Italia e all’estero.
Particolare rilevanza è data alle iniziative/progetti della Direzione nei vari ambiti, con una introduzione descrittiva, con l’indicazione delle tecnologie coinvolte e con la  documentazione sullo stato di avanzamento dei progetti.
 
Struttura del sito:

La  Home page di riferimento funge da  smistamento dell’utente verso i luoghi di  fruizione dei servizi di base. L’articolazione dello spazio prevede un albero ipertestuale di grande usabilità, dove ogni  pagina è rapidamente richiamabile e da dove , con una semplice operazione, e’ possibile rientrare nel punto di partenza della propria navigazione.
Il sito è composto da:
Home page
Chi siamo
Contatti
Faq
Glossario
Archivio Video (Multimediale)
Tecnologie alle porte
Televisione Digitale
Vetrina Progetti
Sperimentazioni
La casa Multimediale
 
Lo schema della Home page mostra  oltre agli elementi statici:
Logo di direzione  + Menu Servizi
Menu Sezioni
Sezioni in Evidenza
Link
 
due aree dinamiche di lancio ovvero:

  • Lancio di apertura:  in quest’area sono pubblicati massimo cinque elementi composti da Titolo + Testo + link  e un solo box immagine o video che può lanciare un video (editoriale o auto promozionale) o un articolo di una delle sezioni del sito. A tal fine per il box è ipotizzabile la realizzazione di un player flash che possa accogliere sia video FLV che immagini della dimensione  di 320x 240 ( o in scala ridotta rispetto a queste misure) oppure attraverso un collegamento ad un video su Youtube
  • Lanci: in quest’area vengono pubblicati un numero variabile di elementi composti da Titolo + Testo + link  per lanciare un articolo di una delle sezioni del sito.

 
Riportiamo  di seguito l’ articolazione delle  6 sezioni:
Ø       Tecnologie alle porte:  si tratta di una delle specificità del sito. Un servizio di alimentazione automatica periodica del notiziario sulle principali novità riguardanti lo scenario multimediale. Il sito si propone così come fonte pregiata per una informazione specializzata ricavabile solo da un continuo lavoro di relazione e frequentazione con le fonti primarie dell’informazione scientifica e tecnologica.  Inoltre la pratica di queste applicazioni rappresenta la valorizzazione  di soluzioni che la Direzione adotta per progetti di modernizzazione dei cicli di produzione e dei segmenti informativi. Esempi di siti censiti sono: NAB, CeBiT, SATExpo, ecc..
Ø       Televisione Digitale (Novità per l’utente): costituisce la vetrina per descrivere i profondi mutamenti del mondo televisivo in questi ultimi anni:
·         le opportunità offerte dalla digitalizzazione (compressione,  codifica dei dati e  vantaggi che vanno ben oltre la semplice ricezione (satellite, terrestre, fibra ottica, ADSL));
·         le opportunità offerte dal nuovo standard DVBH di offrire contenuti; televisivi in mobilità;
·         lo sviluppo della banda larga;
·         la moltiplicazione dei canali televisivi;
·         lo sviluppo di nuovi servizi interattivi;
·         la convergenza con le piattaforme Wireless e Internet
Ø       La  casa Multimediale: quest'area rappresenta lo stato dell'arte delle tecnologie e prodotti in uso e  già normati.  La modalità di presentazione degli oggetti multimediali sara' estremamente accattivante ed innovativa: saranno riprodotti virtualmente a 3D e la selezione (tramite click) di un particolare dispositivo (TV al plasma, set top box, domotica, telecomando intelligente , etc....) consentirà di accedere alla documentazione relativa (tecnica e normativa).
Ø        Sperimentazioni (in corso):  in questa sezione del sito vengono illustrati i vari progetti di sviluppo tecnologico  in corso con le relative sperimentazioni eseguite dalla Direzione Strategie in collaborazione con altre società come ad esempio Vitrociset, Beeweeb. Vengono mostrate delle presentazioni in formato video.
Ø       Qualità tecnica Radio e TV: tra gli obiettivi strategici della Rai vi è quello di estendere e migliorare la qualità tecnica televisiva sia terrestre (analogica e digitale) che satellitare, sia la qualità di ricezione radio e sviluppare l’interattività. In questa sezione si mostra le varie iniziative della Rai ( in particolar modo della Direzione Strategie Tecnologiche) allo scopo soprattutto di migliorare la ricezione del segnale radio/televisivo e la qualità delle immagini in collaborazione con altre società come Eutelsat
Ø       Vetrina dei progetti Aziendali: è lo spazio dove vengono illustrati i progetti in fase di realizzazione della Direzione, con il corredo documentale, avanzamento del progetto e tecnologie coinvolte. Quest’area  è volta soprattutto a valorizzare i progetti sviluppati congiuntamente con altre aziende

Rai.it

Siti Rai online: 847