In evidenza

Expo Milano 2015

1 Maggio - 31 Ottobre

Expo Milano 2015

L’evento di Expo Milano 2015 inizierà ufficialmente il primo maggio, mentre la chiusura avverrà il 31 ottobre.  Il tema presentato in quest’edizione dell’ Esposizione Universale sarà "Nutrire il pianeta, energia per la vita": l'evento milanese ruoterà dunque attorno al tema dell'alimentazione, intesa a 360 gradi: dal problema della carenza di cibo in determinate aree del pianeta, all'educazione alimentare, alle problematiche legate alla diffusione degli Ogm.  All' evento parteciperanno 145 paesi dei cinque continenti e 3 organizzazioni internazionali come partecipanti ufficiali, mentre organizzazioni della società civile e aziende saranno presenti, con padiglioni propri, come partecipanti non ufficiali.

Per ogni paese, ognuno dei quali porterà all'Expo il proprio tema particolare derivante da quello generale dell'esposizione, ci sarà un padiglione dedicato, la cui stessa architettura, in molti casi rimanderà al carattere di quello stesso paese. I vari padiglioni tematici (da quello del vino al Future Food District) saranno veri concentrati di tecnologia che trasmetteranno concetti, storie e conoscenze attraverso viaggi esperienziali e multisensoriali, così come promettono di fare gli spazi realizzati dai singoli Paesi.

L’Expo 2015 rappresenta  la vera prima Esposizione Universale all digital, per tutte le innovazioni che, direttamente o indirettamente, è riuscito a introdurre nel nostro modo di concepire le trasformazioni urbane, tecnologiche ed economiche.

Tra queste trasformazioni urbane/tecnologiche la parte centrale è rappresentata dall’area espositiva concepita come una Smart City, ovvero uno spazio fisico e digitale che abilita una serie di servizi evoluti a disposizione degli utenti.

Tra le tante innovazioni presenti ancora prima dell'inizio del evento possiamo ricordare la rete pubblica wi-fi gratuita offerta dal Comune di Milano: avviato a maggio 2012, Open Wifi rappresenta un'eccellenza a livello mondiale, coprendo 400 siti cittadini e offrendo una connessione a 300 Mb di traffico dati giornalieri a chiunque richieda l'accesso. Eit Ict Labs, in collaborazione con Telecom Italia e con il PoliMi, ha creato inoltre 3cixty, piattaforma capace di accogliere i dati del silos E015 (dove convergono le informazioni certificate da enti e aziende che hanno aderito al progetto Open Data legato alla manifestazione) e quelli disaggregati provenienti dalla Rete. Lo scopo è permettere agli sviluppatori di app di elaborarli attraverso il Semantic web e creare soluzioni per la mobilità che rispondano in real time a domande poste dagli utenti non con il linguaggio macchina, ma con quello umano.

Un ulteriore evoluzione è rappresentata dalla piattaforma Safety4Food  che rappresenta uno strumento ideato da Cisco insieme con Penelope, società italiana di servizi e consulenza ICT con una ampia esperienza nel settore dell’industria alimentare, e con il Cnr per dare vita al primo sistema universale per la tracciabilità completa della filiera agroalimentare. La cerimonia di apertura della manifestazione in programma la sera del prossimo 30 aprile sarà trasmessa da Eutelsat tramite l’utilizzo di 8 satelliti con l’uplink del segnale effettuato da Globecast, permetterà di realizzare una mondovisione live in HD dell’evento prodotto da Rai.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al sito ufficiale dell'Expo: Link.

Rai.it

Siti Rai online: 847