In evidenza

12° Forum Europeo Digitale

Lucca, 11-12 Giugno 2015

12° Forum Europeo Digitale

L'edizione numero 12 del Forum Europeo Digitale, che si terrà a Lucca i giorni 11 e 12 Giugno 2015 presso il Palazzo Ducale, vede la partecipazione dei principali broadcaster, aziende di tecnologia, fornitori di contenuti e anche delle istituzioni. In quest’edizione scopriremo quali sono le principali tendenze tecnologiche, come ad esempio l’HbbTV 2.0, come sta andando il 4K e che novità ci sono sul fronte dei contenuti, in attesa dell'Ultra HD Blu-ray che farà il suo debutto ufficiale all'IFA di Berlino

Il primo tema che verrà affrontato, è la migrazione al sistema HbbTV: l'argomento è al centro della sessione di giovedì  11 giugno e rappresenta senza dubbio uno dei topic più "caldi" del momento, visto il suo rapporto con MHP e il prossimo arrivo in Italia con tanto di prodotti al seguito. La tavola rotonda dedicata ad HbbTV ospiterà gli interventi del presidente del consorzio HbbTV, di Eutelsat, HD Forum Italia, SES, Fransat, Freesat e molti altri: per fare chiarezza su quello che si preannuncia lo standard interattivo del prossimo futuro, in Europa  e anche in Italia.

Il tema principale trattato nel forum sarà il 4K e i corrispondenti contenuti, alla luce dei dati di mercato che lo danno come trand in costante ascesa. Venerdì 12 giugno si parlerà infatti de Le (tele)visioni che verranno, con interventi a tema da parte dei rappresentanti di Rai, Sky, Eutelsat, Ses, Sony, Mediaset e Hispasat, mentre sul fronte dei contenuti ci sarà un focus soprattutto sullo sport, considerato uno dei mezzi più significativi per portare l'altissima definizione nelle case degli italiani.

Il programma completo della manifestazione è visibile su http://www.comunicaredigitale.it/lucca2015/ 

Rai.it

Siti Rai online: 847